SERRAMENTI IN FORTE ASCESA. ANCHE NEL PREZZO…

Da un’ Inchiesta del famoso sito specializzato nei serramenti  (www. guidaserramenti.it)

Quattro sistemisti del pvc e cinque serramentisti fanno il punto su un mercato in ebollizione per i volumi assorbiti dal mercato ma anche l’aumento dei i prezzi delle materie prime che rischiano di bloccare la crescita stessa.

Da quanto emerge dagli specialisti del settore , nonostante un mercato in forte ascesa , l’aumento dei prezzi delle materie prime , rischia di  frenare se non interrompere il buon momento che sta avendo il mercato dei serramenti.

Dopo il periodo nero del Lock Down del 2020 , che  ha portato inevitabilmente ad un blocco generalizzato dei consumi,  il 2021 segna un anno di ripresa e speranza (nonchè crescita)  grazie anche agli incentivi statali (vedasi il superbonus 110% Ndr).

In Europa il trend è simile ma in Italia la crescita è superiore grazie anche a una politica “europea”  più green che , con le sue direttive,  impone ed esercita una forte pressione per avere abitazioni a zero emissioni di CO2 entro il 2050.

Le attuali legislazioni europee  favoriscono il rinnovo delle abitazioni e ciò spinge le vendite come i pannelli solari, i cappotti, le caldaie, le finestre, contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica della casa. Poi, c’è il settore non residenziale: le scuole vanno ristrutturate, gli edifici pubblici e gli stabilimenti di produzione vanno efficientati dal punto di vista energetico. Siamo quindi di fronte a un importante fenomeno che avviene su scala europea”.

Quindi se da una parte si va verso una crescita esponenziale per il mercato degli infissi e non solo,  la paura più grande per gli esperti del settore è il costante aumento del costo delle materie prime che incidono o perlomeno incideranno sul costo effettivo del serramento in particolare.

Restiamo in attesa e vedremo che succede.

 

STAY TUNED!

 

 

 

 

 

 

 

Fonte  – https://www.guidafinestra.it/serramenti-in-pvc-ascesa-prezzi/